Loading...
>I nostri valori
I nostri valori 2018-09-05T10:21:50+00:00

Inclusione e pluralità

Fenice inclusione

Fenice è da sempre attenta al rispetto delle diversità e alla cultura dell’inclusione sul lavoro.

Nel gennaio 2013 ha sottoscritto la Carta per le Pari Opportunità alla cui promozione avevano aderito l’allora Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali e il Ministro per le Pari Opportunità.

Nell’ottobre 2015 ha ottenuto il primo livello della certificazione GEEIS* (Gender Equality European and International Standard), passando al secondo in soli due anni (ottobre 2017). Il GEEIS è il marchio di certificazione creato dall’Associazione Arborus in partnership con l’ente certificatore Bureau Veritas, che verifica e attesta le politiche di uguaglianza sul lavoro. Patrocinato dalle principali autorità europee, il nuovo standard GEEIS è uno strumento operativo e metodologico volto ad assistere e favorire le aziende nel processo di implementazione di una cultura delle pari opportunità, valorizzando le buone prassi aziendali e assicurando la continuità delle azioni di miglioramento.

Standard professionali

Fenice certificazioni

Fenice opera secondo regole organizzative e professionali codificate, riconosciute e certificate nel rispetto delle aspettative del cliente e con l’impegno costante di tutte le risorse aziendali, garantendo l’esecuzione di tutte le attività in conformità alla normativa vigente.

A garanzia dei migliori risultati, la società è certificata UNI CEI 11 352:2014, che definisce i requisiti generali delle società che forniscono servizi energetici e servizi di efficienza energetica presso i propri clienti (E.S.Co.). Gli audit sono eseguiti conformemente ai requisiti della norma UNI-EN-ISO 19011:2012 e le diagnosi energetiche conformemente alla norma CEI-UNI-EN 16247; inoltre l’azienda dispone di Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) certificati UNI CEI 11339.

L’azienda si è inoltre dotata di una Politica Energetica e di un Sistema di Gestione dell’Energia certificato secondo la norma ISO 50001:2011 in Italia e in Spagna.

Fenice sintetizza nel concetto di “azienda responsabile” l’insieme dei valori che applica costantemente in materia di Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza e ha definito un proprio Sistema Integrato aderente a tali valori, strutturato nel rispetto dei requisiti previsti dalle norme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004, BS OHSAS 18001:2007, UNI CEI 11352:2014.

Sicurezza

Fenice sicurezza

Edison | fenice si è imposta elevati standard di sicurezza a tutela della salute dei propri dipendenti. Un impegno focalizzato principalmente sulla riduzione della frequenza e della gravità degli infortuni e sulla prevenzione e mitigazione dei rischi associati ai processi.

Fenice sicurezza

L’azienda investe importanti risorse per garantire condizioni ottimali di lavoro e formazione continua in materia di salute, sicurezza e prevenzione. L’attenzione da sempre rivolta alla sicurezza degli impianti e l’approccio adottato nel gestire le proprie attività sono uno dei punti di forza di Edison | fenice e la salute e la sicurezza delle persone sono garantite da un sistema di gestione basato su procedure specifiche, strumenti di monitoraggio, audit on site e percorsi formativi.

L’adesione agli standard certificativi OHSAS 18001:2007 (Occupational Health and Safety Assessment Series, il riferimento riconosciuto a livello internazionale per un sistema di gestione dedicato alla sicurezza e alla salute sui luoghi di lavoro), il forte coinvolgimento del management e le azioni intraprese nel corso degli anni hanno permesso a Edison | fenice di migliorare costantemente le performance degli indici di sicurezza.

Stato dell’arte e obiettivi

Nel 2017 Edison | fenice ha completato l’iter certificativo nel campo della sicurezza e tutti i suoi siti hanno ottenuto la certificazione OHSAS 18001:2007.

Codice etico

Edison | fenice dedica da sempre dà grande attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela delle risorse a beneficio delle generazioni future adottando un approccio attento allo sviluppo sostenibile, attraverso il quale si impegna anche a promuovere princìpi quali il rispetto per la persona, l’integrità e la performance economica.

Per questo l’azienda si è dotata, fin dall’inizio del 2012, di un modello di organizzazione e gestione ai sensi del D.Lgs 231/01, ha adottato un Codice Etico e delle Linee Guida Anticorruzione ed ha nominato un Organismo di Vigilanza.

Rispetto, responsabilità, solidarietà: sono questi i principi che guidano Fenice come azienda responsabile e attenta al benessere collettivo, che porta avanti il proprio impegno in favore della tutela ambientale e della solidarietà sociale, al servizio della performance.